Data/Day: 29/04/2015
Ora/Time: 21:00
Location: Villa Vigoni


Andrea Bacchetti e Floraleda Sacchi si sfidano in un duello a colpi di brani di Domenico Scarlatti o Johann Sebstian Bach e cercano un accordo in improbabili e bizzarri duetti.


Italiano


Nato nel 1977, ancora giovanissimo Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Siciliani. Debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da  Scimone. Da allora suona più volte in festival internazionali quali Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Santander, Tolosa (Piano aux Jacobins), Lugano, Sapporo, Brescia e Bergamo, Roma (Uto Ughi per Roma), La Roque d’Anteron (Radio France), Milano (MI.TO), La Coruna (Festival Mozart),  Pesaro, Bellinzona, Ravenna, Santiago de Compostela (cicle de Piano A. Brage), Varsavia (Beethoven Festival), Parigi (La Serre d’auteil),  Bad Worishofen, Husum.  E presso prestigiosi centri musicali: Konzerthaus (Berlino), Salle Pleyel, Salle Gaveau, ciclo piano 4**** (Parigi); Rudolfinum Dvorak Hall (Praga); Teatro Coliseo (Buenos Aires); Rachmaninoff Saal, The Moscow State Philarmonic Society (Mosca),  Auditorium Nacional de Espana (ciclo di Scherzo e CNDM), Teatro Real, Teatro Monumental, Fundacion March (Madrid); Toppan Hall, Musaschino Concert Hall (Tokyo), De Warande, Anversa; Mozarteum Brasileiro e Cultura Artistica (San Paolo); Parco della Musica, Roma;  Zentrum Paul Klee (Berna); Gewandthaus (Lipsia). In Italia è stato ospite delle maggiori  orchestre e di tutte le più importanti associazioni concertistiche. Ha lavorato con numerose orchestre (Lucerne Festival Strings, Camerata Salzburg, RTVE Madrid, ONBA Bordeaux, MDR Lipsia, Kyoto Simphony Orchestra, Sinfonica di Tenerife, Filarmonica della Scala, OSNR Torino, Sinfonica dell’estado del Mexico, Russian Chamber Philarmonic St. Petersburg, Philarmonique de Nice, Prague Chamber Orchestra, ORF Vienna, Filarmonica Toscanini di Parma, Philarmonie der Nationen, Amburgo, Enesco Philarmonic di Bucarest, con direttori come Bellugi, Guidarini, Venzago, Luisi, Zedda, Manacorda, Burybayev, Pehlivanian, Gullberg Jensen, Nanut,  Lu Ja, Justus Frantz, Baungartner, solo per citarne alcuni. Incide in esclusiva per Sony Classical e fra la sua ampia  discografia  sono da ricordare il SACD con le sonate di Cherubini (Penguin Guide UK,Rosette 2010), “The Scarlatti Restored Manuscript” (RCA Red Seal) che è risultato vincitore dell’ ICMA 2014 nella categoria “Baroque Instrumental”. Di Bach le “Invenzioni e Sinfonie” (CD del mese della BBC Music Magazine – Settembre 2009 e “The Italian Bach” (CD del mese della rivista giapponese “Record Geijutsu, maggio 2014). Si dedica con passione alla musica da camera. Proficue sono state le collaborazioni con partner come R. Filippini, il Prazak Quartet, il Quatour Ysaye, Yozuko Horigome e Rodney Friend.  Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno, fra gli altri, gli hanno dedicato brani. Nella stagione in corso sono previsti concerti in Spagna, Messico, Corea, Usa, Polonia, Hong Kong  e il debutto nella Kammermusik Saal della Philarmonie di Berlino.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.andreabacchetti.net

 

Floraleda Sacchi è riconosciuta come una delle più interessanti arpiste sulla scena internazionale ed è spesso descritta dalla critica come una preziosa innovatrice nell’approccio al suo strumento. Floraleda ha inciso per le principali major discografiche (DeccaPhilips e Deutsche Grammophon) e per TactusBrilliant Classics, Stradivarius, Musika Slovaka e cura una collana per Amadeus Arte dedicata a compositori che hanno scritto per lei. Floraleda ha suonato in importanti sale, tra cui: Carnegie Hall-Weill Recital Hall e Palazzo delle Nazioni Unite (New York), Gewandhaus-Mendelssohn Saal (Lipsia), Konzerthaus-Kleiner Saal (Berlino), Auditorium Binyanei Hauma (Gerusalemme), Sala Verdi (Milano), Matsuo Hall (Tokyo), Prefectural Hall Alti (Kyoto), Salle Varèse (Lione), Gasteig (Monaco), Concerts de la Croix Rouge (Ginevra), Gessler Hall (Vancouver), CBC-Glenn Gould Studio (Toronto), River Concert Series (Washington), Società del Quartetto Milano, Festival Musica no Museo (Rio de Janeiro), Auditorium della Conciliazione (Roma), ecc. E’ stata solista con numerose orchestre (Filarmonica Toscanini, Neubrandenburger Philharmonie, Camerata Portuguesa, Orchestra Sinfonica di Roma, Milli Reasürans Oda Orkestrasi, ecc.) ed è recentemente apparsa come solista con l’OGI per il Concerto di Natale trasmesso su RAI 3. Tra le varie collaborazioni teatrali, ha recentemente composto le musiche di scena, che esegue dal vivo con Ottavia Piccolo, per il monologo “Donna non rieducabile”. Lo spettacolo, che ha superato le 100 repliche, è stato trasformato da RAI 2 in un film presentato alla 66° Biennale del Cinema di Venezia. E’ pubblicato in DVD da PromoMusic. Ha ottenuto il premio Harpa Award per il suo libro su Elias Parish Alvars, autore romantico per cui è tutt’oggi considerata l’esperto mondiale. Con articoli e registrazioni ha contribuito alla riscoperta di vari autori e ha curato una ventina di edizioni musicali per l’editore Ut Orpheus. Nata a Como, è stata ispirata dai dischi di Annie Challan a suonare l’arpa. Ha studiato con Lisetta Rossi, Alice Giles (Frankfurt a/M), Alice Chalifoux (Salzedo School, USA) e con Judy Loman (Toronto, Canada). Tra il 1997 e il 2003 ha vinto 16 premi in competizioni musicali. Suona un’arpa Erard datata 1816 e due moderne arpe “Style 30” della liuteria Lyon & Healy. www.floraleda.com

English

Born in 1977, Andrea Bacchetti has been collected suggestions by musicians as Karajan, Magaloff, Berio, Horszoski since he was a child. At 11 years old he debuted with I Solisti Veneti, conducted by Claudio Scimone.

From then on, he played more times in international festivals all over the world as Lucerne, Salisbury, Belgrade, Santander, Toulouse (Piano aux Jacobins), Lugano, Sapporo, Brescia and Bergamo, Rome (Uto Ughi per Roma), La Roque d’Anthéron, Milan (MI.TO), La Coruña (Festival Mozart), Bellinzona, Ravenna, Santiago de Compostela (cycle of A. Brage), Warsaw (Beethoven Festival), Paris (La Serre d’Auteil), Bad Wörishofen, Husum.

Also, he performed in prestigious halls: Konzerthaus (Berlin); Salle Pleyel, Salle Gaveu  cycle Piano Quatre Étoiles (Paris); Teatro Coliseo (Buenos Aires); Rachmaninoff Saal, The Moscow State Philharmonic Society, Conservatory of Moscow; Auditorium Nacional de España (cycle of Scherzo and CNDM), Teatro Real, Teatro Monumental, Fundacion March (Madrid); Toppan Hall, Musashino Concert Hall (Tokyo), De Warande (Antwerp); Mozarteum Brasileiro e Cultura Artistica (San Paolo); Parco della Musica (Rome); Zentrum Paul Klee (Bern); Gewandhaus (Leipzig); Parsons Hall (Hong Kong). In Italy he has been guest of the most important concert associations.

He played with several orchestras (Lucerne Festival Strings, Camerata Salzburg, RTVE Madrid, ONBA Bordeaux, MDR Sinfonieorchester Lipsia, Kyoto Symphony Orchestra, Sinfónica de Tenerife, Filarmonica della Scala, OSNR Torino, Sinfónica dell’Estado de Mexico, Russian Chamber Philharmonic St. Petersburg, Philharmonique de Nice, Prague Chamber Orchestra, ORF Wien, Philharmonic Toscanini of Parma, Philarmonie der Nationen (Hamburg), Enesco Philharmonic (Bucharest); with many conductors as Bellugi, Guidarini, Venzago, Luisi, Zedda, Manacorda, Burybayev, Pehlivanian, Gullberg Jensen, Nanut, Lü Jia, Justus Frantz, Baungartner (just to nominate a few names).

He records exclusively for Sony Classical; in his wide discography, there are to remember the SACD with the “6 Sonatas” by Cherubini (Penguin Guide UK, Rosette 2010), “The Scarlatti Restored Manuscript” (RCA Red Seal) that received an ICMA award in the Baroque Instrumental CD category in 2014. In his Bach production, most remarkable records are the “Two-Part Inventions & Sinfonias” (CD of the month for BBC Music Magazine – September 2009) and “The Italian Bach” (CD of the month for Record Geijutsu – May 2014). His last record is the “Sonatas from the Italian manuscripts” by Johann Adolf Hasse, for the RCA Red Seal collection “The Italian Keyboard”, released in November 2014.

He indulges in chamber music with passion. His collaborations – with partner as Filippini, Prazak Quartet, Quatuor Ysaye, Yuzuko Horigome and Rodney Friend – were fruitful. Composers as Vacchi, Boccadoro, Del Corno, among others, dedicated to him some pieces of theirs.

In the current season, he will play in Spain, Mexico, Korea, USA, Poland and will debut in the Kammermusik Saal of the Berliner Philharmonie. More information on www.andreabacchetti.net

Floraleda Sacchi is today considered as one of the most interesting and original harpist in the international concert panorama and an innovator in the approach to her instrument. Floraleda recorded for the major music companies (Decca, Universal, Philips and Deutsche Grammophon) and for Tactus, Brilliant Classics, Musika Slovaka. She created a series for Amadeus Arte dedicated to composers who wrote and collaborated with her (Philip Glass, Michael Nyman, Claudia Montero, ecc.). Floraleda performed as soloist all over the world in major halls and festivals: Carnegie Hall-Weill Recital Hall (New York), United Nations Palace (New York), Gewandhaus (Leipzig), Konzerthaus (Belin), Auditorium Binyanei Hauma (Jerusalem), Sala Verdi (Milan), Matsuo Hall (Tokyo), Prefectural Hall Alti (Kyoto), Salle Varèse (Lyon), Gasteig (Munich), Concerts de la Croix Rouge (Geneva), River Concert Series (Washington), Gessler Hall (Vancouver), CBC-Glenn Gould Studio (Toronto), Società del Quartetto Milano, Festival Musica no Museo (Rio de Janeiro), Auditorium della Conciliazione (Roma), etc. Floraleda appeared as soloist with several orchestras (Filarmonica Toscanini, Neubrandenburger Philharmonie, Camerata Portuguesa, Milli Reasürans Oda Orkestrasi, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Regionale Toscana, ecc.). She was soloist with the Orchestra Giovanile Italiana in for the Christmas’ Concert broadcasted worldwide and she premiered and recorded Kojiki, a new Harp Concerto by Manuel De Sica, published by Brilliant Classics in 2014. Among various collaborations for theatre shows, she recently composed the music she performs live with Ottavia Piccolo in the monologue “Donna non rieducabile”. The show – which had more than 100 performances – was transformed by RAI tv into a movie presented at the 66th Venice Film Festival and published in DVD by PromoMusic. When 21, she won the Harpa Award for her book on Elias Parish Alvars (Odilia Publishing). She is still considered the world expert of this Romantic author. She has written several articles appeared on major specialist journals and edited many music editions for Ut Orpheus. Born in Como (Italy), Floraleda was inspired to play the harp by Annie Challan’s recordings. She studied with Lisetta Rossi, Alice Giles (Frankfurt), Alice Chalifoux (Salzedo School, Camden, ME, USA) and with Judy Loman (Toronto, Canada) she consider her mentor. From 1997 to 2003, she won prizes at 16 competitions. Flora plays an Erard Harp dated 1816 and two modern Lyon & Healy Style 30. www.floraleda.com

bacchetti   DOWNLOAD BACCHETTI’S PHOTO HD

FloraledaSacchi2015   DOWNLOAD SACCHI’S PHOTO HD

Sede Concerto/Concert's Location:

Villa Vigoni

Loading Map....

 

Prossimi Concerti/Upcoming Concerts:

Nessun evento / Any event scheduled at the moment