Data/Day: 12/07/2019
Ora/Time: 17:30
Location: Villa Carlotta


SONATE – Paolo Ghidoni, Leonardo Zunica (violino, pianoforte)

Come nella letteratura i romanzi, così nella musica le Sonate: strutturate in capitoli, con temi musicali che tornano come i personaggi di una storia, la Sonata nasce nel Settecento per evolversi sempre più nei secoli a venire senza mai perdere di fortuna e popolarità e continuando a raccontare trame e vissuti.

***

As in the literature the novel, so in the music the Sonata: structured in chapters, with musical themes that return like the characters of a story, the Sonata was born in the eighteenth century to evolve more and more in the centuries to come without losing luck and popularity and continuing to tell plots and experiences.

 

W.A. MOZART
6 Variazioni su “Helas, j’ai perdu mon amant”, K. 360

L. JANACEK
Sonata

C. FRANK
Sonata

BIOGRAFIA /BIOGRAPHY

PAOLO GHIDONI

Nato a Mantova nel 1964, Paolo Ghidoni si diploma a 17 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio della sua città sotto la guida di F. Sangiorgi. Partecipa per tre anni ai corsi di qualificazione professionale per orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole, si perfeziona in violino presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con F. Gulli, ottenendo più volte il diploma di merito, e in musica da camera con il Trio di Trieste. Ha inoltre studiato con F.C. Ferrari a Mantova, con S. Accardo a Cremona, con C. Romano presso il Conservatorio di Ginevra e con I. Gitlis all’Accademia di Sion (Svizzera). Vince numerosi premi, tra cui il premio “V. Gui” a Firenze, nel 1983, con il “Trio Matisse”, con cui per più di venticinque anni ha svolto attività concertistica in tutto il mondo. Sempre nel 1983, ha vinto i concorsi per violino e musica da camera di Stresa e di Cesena; il secondo premio al concorso internazionale “M. Abbado” a Sondrio; nel 1994 vince il premio Casella a Roma e il secondo premio al concorso “J. Brahms” a Postfäch (Austria). Nel 1998, su indicazione del grande compositore G. Kurtag, viene chiamato per ricoprire il ruolo di primo violino nel “Quartetto Orlando” di Amsterdam. È stato per quindici anni primo violino solista e concertatore dei “Virtuosi Italiani”, ha collaborato come sparring partner, come solista e in formazioni cameristiche con artisti del calibro di D. Sciolla, M. Brunello, E. Dindo, G. Carmignola, F. Maggio Ormezzoschi, B. Canino, F. Petracchi, H. Baumann, I. James, D. Rossi. È primo violino del Quartetto dell’Accademia virgiliana di Mantova. Con Antonio Mostacci e Leonardo Zunica forma il Trio di Mantova. 

Ha al suo attivo più di 1500 concerti e tournée in tutto il mondo (Europa, Americhe, Australia, Oriente). Ha inciso per Bongiovanni, Hermitage e per la rivista «Amadeus». Ha intrapreso la registrazione integrale dei concerti per violino di A. Rolla per Dynamic. Ha inciso, inoltre, per Brillant Classic e recentemente è uscito su etichetta One Classical l’integrale delle Sonate e Partite di J.S.Bach. Suona un prezioso strumento con etichetta “Santa Giuliana” e un arco “Sartori”, questi ultimi appartenuti al grande violinista F.C. Ferrari, gentilmente concessi dal Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. È Docente di Musica da Camera al Conservatorio di Mantova. Uto Ughi ha scritto di lui: «sono ammirato dal suo talento»; Ivri Gitlis ha manifestato apprezzamenti rispetto alla «magia della sua musica». 

 

LEONARDO ZUNICA

Formatosi presso la scuola di Renzo Bonizzato e perfezionatosi con i maestri K. Bogino, V. Pavarana, L. Naumov e I. Chukowskaja presso il Conservatorio di Mosca, Leonardo Zunica ha intrapreso una attività concertistica che lo ha visto esibirsi come solista e in formazioni da camera in importanti sale e stagioni concertistiche in Italia, Francia, Svizzera, Croazia, Ucraina, Finlandia, Spagna, Grecia, Scozia, Russia. Ha collaborato con artisti come Oleksandr Semchuk, Mauro Negri, Gabriele Mirabassi, David Cohen, Paolo Ghidoni, Iaia Forte, Antonello Farulli; con formazioni cameristiche e ensemble come il Quartetto di Fiesole, il Quartetto Amati, Quartetto dell’Arena di Verona, Icarus Ensemble, Dedalo Ensemble; come solista con Volodimir Syrenko e l’Orchestra Nazionale Ucraina, Jukka Isaakkila e l’Orchestra dell’Arena di Verona, Federico Mondelci e I Virtuosi Italiani. Con la pianista finlandese Maria Ala-Hannula forma Ebony piano duo con il quale ha eseguito, tra moltissimi progetti, l’integrale e le trascrizioni delle opere di Debussy per pianoforte a quattro mani prime esecuzioni di L. Manfrin, E. Hämeenniemi, G. Taglietti. Collabora con musicologi come Quirino Principe, Sandro Cappelletto. Con quest’ultimo ha costruito “concerti-racconto” dedicati a le musica e alla vita di Shostakovich, Debussy, Szymanowsky. Apprezzato come docente, svolge la propria attività presso il Liceo musicale di Mantova e l’Accademia pianistica di Mantova. Negli ultimi anni i suoi allievi hanno ottenuto più di cinquanta premi in concorsi nazionali ed internazionali. Recentemente si è esibito con grandissimo successo presso il Teatro Coccia di Novara, in un progetto curato con Ivano Fossati e l’Orchestra Sinfonica Mantovana sulla vita e la musica di G. Gershwin. Dal 2015 fa parte del Trio di Mantova con Paolo Ghidoni e Antonio Mostacci. 


In collaborazione con Ente Villa Carlotta.
Il biglietto d’ingresso include il concerto, la visita alla mostra, al museo e ai giardini di Villa Carlotta.
The ticket includes the concert and the entrance to Villa Carlotta’s exibition, museum and garden.

PREVENDITA

 

Acquista su:

Mailticket | Biglietteria.ch

 

Sede Concerto/Concert's Location:

Villa Carlotta

Loading Map....

 

Prossimi Concerti/Upcoming Concerts:

Nessun evento / Any event scheduled at the moment