Data/Day: 29/09/2018 - 18/11/2018
Ora/Time: Tutto il giorno
Location: Ex Chiesa di San Francesco


HUMANS - Installazione sonora per Miniartextil

La collaborazione fra l’associazione Amadeus Arte promotrice del LakeComo Festival e Arte& Arte promotrice di Miniartextil si arricchisce e, nel 2018, cresce ancora di più: Amadeus Arte sarà presente nell’ambito della nuova edizione di Miniartextil Como dedicata al tema HUMANS, grazie a una preziosa ricerca in campo musicale che indagherà i suoni dell’uomo.

L’installazione sonora accoglierà i visitatori nell’ingresso alla mostra creando una barriera di passaggio tra esterno ed interno.
La composizione della durata di 45 minuti che girerà in loop si sviluppa in cinque sezioni: 1. Folla, 2. Una Preghiera, 3. Mercato, 4. Contando, parlando, cantando, camminando, danzando, 5. Emozioni

Per la creazione sono stati utilizzati oltre un centinaio di campioni sonori provenienti da varie parti del mondo, tra cui alcuni parte degli archivi dati di paesaggi sonori dedicati a vari angoli del pianeta.

Il percorso tocca vari aspetti e dalla massa umana iniziale che produce un gigante agglomerato sonoro (sia che si tratti di folla in strada, allo stadio o durane manifestazioni e sommosse) si passa a “Una preghiera”, scandita dal rimbalzare delle palline del pregatore meccanico tibetano, che raccoglie la voce di gruppi, pastori, muezzin e illuminati appartenenti a svariate correnti religiose che si fondono in un’unica corale invocazione.

Nel capitolo del mercato prevale il colore italiano e l’economia fa da gancio al capitolo successivo: “Contando, parlando, cantando, camminando, danzando”, un movimento dinamico in cui i numeri si alternano a lettere che si uniscono per formare idiomi differenti, parole cantate, musica e in ultima analisi danza che racchiude tutti gli aspetti precedenti.

Stringendo sempre di più il campo dalla moltitudine verso il singolo si arriva all’ultimo capitolo: “Emozioni” che chiaramente racchiude una serie di sensazioni dell’animo umano vissute con taglio intimo.

La mostra Humans e l’installazione sonora curata dal LakeComo Festival sarà in mostra alla Ex Chiesa di S. Francesco a Como dal 29 settembre al 18 novembre 2018. Per tutte le informazioni: www.miniartextil.it
Il brano Humans è interamente disponibile qui sotto o scaricabile da questo link >>>

 

HUMANS

  1. Crowd (00.00)
  2. A prayer (12.45)
  3. Food market (26.22)
  4. Counting, Speaking, Singing, Walking, Dancing (29.07)
  5. Emotion (37.27)

 

In collaborazione con:

 

Con il patrocinio del Comune di Como. Assessorato alla Cultura.

comune como

 

Sede Concerto/Concert's Location:

Informazioni e storia: Ex Chiesa di San Francesco

Loading Map....

 

Prossimi Concerti/Upcoming Concerts:

Data/Ora Evento
29/09/2018 - 18/11/2018
Tutto il giorno
HUMANS - Installazione sonora per Miniartextil
Ex Chiesa di San Francesco, Como
27/10/2018
21:00
SOGNI - Sara Calvanelli (voce, loop, fisarmonica), Luigi Lo Curzio (contrabbasso)
Teatro San Teodoro, Cantù CO
09/11/2018
21:00
WINTER STORIES - Fabrizio Paterlini (pianoforte ed elettronica)
Teatro San Teodoro, Cantù CO

 

HUMANS – Installazione sonora per Miniartextil