Data/Day: 13/07/2018
Ora/Time: 17:30
Location: Villa Carlotta


IL COLORE DEL FLAUTO - Silvano Dematteis (flauto), Roberto Issoglio (pianoforte)

PROGRAMMA

P. A. Genin: Fantasia su “Rigoletto” di G. Verdi

G. Briccialdi: Fantasia su “Trovatore” di G. Verdi

G. Briccialdi: Fantasia su “La Traviata” di G. Verdi

F. Schubert: Introduzione Variazioni su “Trockne Blumen”

F. Borne: Fantasia brillante su “Carmen” di Bizet

 

INFO

SILVANO DEMATTEIS, Nato ad Imperia nel 1976, Silvano Dematteis si è brillantemente diplomato nel 1995 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e ha studiato canto lirico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con Gabriella Ravazzi.

Attualmente si sta perfezionando con Diego Collino e Rocco Abate negli studi superiori presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo molti primi premi assoluti (Rovere d’Oro, Tortona, Genova, Verbania, Stresa). Svolge intensa attività concertistica in duo con il pianista Roberto Issoglio con cui è spesso invitato in rassegne in Italia, Francia e Germania. Collabora con varie formazioni cameristiche ed ha svolto attività orchestrale come solista e come primo flauto. Ha effettuato numerose registrazioni, ancora in duo con Roberto Issoglio, ottenendo svariati consensi da parte della critica. Alcune esibizioni del duo sono state trasmesse da emittenti radiofoniche tedesche e dalla Radio Vaticana. Svolge attività didattica, è direttore di coro ed è sacerdote presso la Diocesi di Albenga-Imperia dal 2004. E’ attualmente il responsabile della sezione “Musica Sacra” dell’Ufficio liturgico diocesano di Albenga.

ROBERTO ISSOGLIO, nato a Torino dove ha intrapreso gli studi di Pianoforte poi prosegui5 in Germania con Roland Pr.ll presso l’Ibach Akademie di Schwelm. La sua formazione ed il suo perfezionamento si sono in seguito completa5 con Maria Gachet e Bruno Canino. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Pavel Gililov e Peter Lang (Universität Mozarteum Salzburg). Si . diplomato in pianoforte ed ha conseguito la laurea specialistica ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre conseguito il Diploma Accademico in DidaJca del pianoforte con una tesi bilingue che confronta la formazione musicale di base in Germania e in Italia. Svolge attività concertistica sia come solista sia in varie formazioni cameristiche nazionali ed internazionali; in entrambi gli ambiti si è distinto in numerosi Concorsi musicali ottenendo svariati primi premi. Più volte invitato da note orchestre (tra cui la Bayerische Philharmonie di München) a tenere concerti come solista, ha ottenuto grande consenso da parte della critica che lo ha indicato come un talento per la sua sensibilità interpretativa mozartiana e come eccellente strumentista di solida preparazione. Ha collaborato con i musicisti della BBC Orchestra e della London Philharmonic Orchestra e, dal 2009, suona regolarmente con i gruppi da camera dei Berliner Philharmoniker. Per la prossima stagione ha in programma numerosi recital, concerti cameristici e collaborazioni con artisti quali Bruno Canino, Antonio Ballista, Alessandro Milani, Julius Berger, Cihat Askin, David Riondino. Le numerose registrazioni effettuate su CD a partire dal 1998, sono state accolte favorevolmente dalla critica; tra le recensioni si segnala quella del noto critico musicale Giorgio Pestelli. Numerose emittenti tedesche, Radio Vaticana e Radio TRT3 Istanbul hanno tramesso esecuzioni di questo artista. Dal 2004 ad oggi è stato (anche) invitato più volte a Londra presso “St. Martin in the Fields”.

Roberto Issoglio ha tenuto Corsi di perfezionamento per Musica da camera e Duo pianistico ed è stato membro di Giuria in Concorsi nazionali ed internazionali in Italia, Francia e Germania. E’ professore ospite di Musica da camera presso la Hochschule di Osnabrück in Germania. Da dieci anni è Direttore Artistico dei Corsi di perfezionamento di Musica da camera di Cervo (IM)

www.issoglio.com


In collaborazione con Ente Villa Carlotta.
Il biglietto d’ingresso include il concerto, la visita alla mostra, al museo e ai giardini di Villa Carlotta.
The ticket includes the concert and the entrance to Villa Carlotta’s exibition, museum and garden.

PREVENDITA

Sede Concerto/Concert's Location:

Informazioni e storia: Villa Carlotta

Loading Map....

 

Prossimi Concerti/Upcoming Concerts:

Data/Ora Evento
17/08/2018
17:30
IL COLORE DEL VIOLINO - Alban Beikircher (violino), Matteo Andreini (pianoforte)
Villa Carlotta, Tremezzina
24/08/2018
17:30
IL COLORE DELLA VIOLA - Silvestro Favero (viola), Valter Favero (pianoforte)
Villa Carlotta, Tremezzina
06/09/2018
21:00
BYWAYS - Sophie Hutchings (pianoforte)
Palazzo Archinti, Mezzago
09/09/2018
17:00
HOMMAGE A DEBUSSY - Elena Bakanova (soprano), Miquel Tamarit (clarinetto), Floraleda Sacchi (arpa)
Villa del Soldo, Alzate Brianza
13/09/2018
21:00
NIGHT - Floraleda Sacchi (arpa ed elettronica)
Palazzo Archinti, Mezzago
29/09/2018 - 18/11/2018
Tutto il giorno
HUMANS - Installazione sonora per Miniartextil
Ex Chiesa di San Francesco, Como
27/10/2018
21:00
SOGNI - Sara Calvanelli (voce, loop, fisarmonica), Luigi Lo Curzio (contrabbasso)
Teatro San Teodoro, Cantù CO
09/11/2018
21:00
WINTER STORIES - Fabrizio Paterlini (pianoforte ed elettronica)
Teatro San Teodoro, Cantù CO

 

IL COLORE DEL FLAUTO – Silvano Dematteis (flauto), Roberto Issoglio (pianoforte)