Museo del Cavallo Giocattolo, Como Grandate

Il Museo del Cavallo Giocattolo è il primo e ad oggi unico museo al mondo dedicato al cavallo giocattolo. Il Museo ha sede in quella che un tempo era la scuderia del famoso trottatore Tornese che negli anni Cinquanta fu più volte campione del mondo.

Nel 1969 il Cavalier del Lavoro Pietro Catelli, fondatore di Artsana Group, acquistò l’edificio e i terreni circostanti e ne fece il quartier generale di Artsana. Il 14 aprile 2000, in occasione del suo ottantesimo compleanno, volendo lasciare un regalo unico alla sua azienda e al territorio comasco, inaugurò il Museo, esponendo la sua collezione di cavalli giocattolo nella storica scuderia di Tornese.

Il Museo occupa una superficie di 400 mq2 ed espone una collezione unica al mondo: più di 650 cavalli giocattolo realizzati dal Settecento fino ad oggi provenienti da tutto il mondo. A dondolo o su triciclo, a bastone o a molla, di legno o di cartapesta, di latta o di stoffa, ogni cavallo giocattolo è opera unica di ingegno e di fantasia.

Il nucleo originario della raccolta fu donato al Museo da Pietro Catelli, ma la collezione è in costante aumento grazie alle frequenti donazioni che il Museo riceve. Molte sono le persone che consegnano i giochi della loro infanzia al Museo perché li conservi con cura e li preservi dalla polvere di cantine e solai.
Dal 2004 la raccolta del Museo si è arricchita con la collezione Lehmann, 41 giocattoli a molla di latta serigrafata prodotti in Germania da fine Ottocento che raccontavano ai bambini a cavallo dei due secoli il mondo dei grandi.

Il Museo del Cavallo Giocattolo è il Museo di Impresa di Artsana Group e dal 2001 è membro di Museimpresa, associazione promossa da Assolombarda e Confindustria che ha come obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare la cultura nelle proprie strategie di comunicazione, come strumento di sviluppo economico e valore aggiunto per l’azienda

Al Museo è stato assegnato il Premio Guggenheim Impresa e Cultura riconoscendo il suo valore per una scelta tematica in linea con la mission del brand Chicco.

www.museodelcavallogiocattolo.it

artsana_nuovo      Logo_mcg_newsletter

Come raggiungere questa sede / How to get to this location:

 

Via Tornese
22070 Grandate
Italy

Loading Map....

 

Prossimi eventi in questa sede: / Next events in this location:

 

  • Nessun concerto in questa sede - Any concert scheduled at the moment in this location
  •  

     

     

    Museo del Cavallo Giocattolo, Como Grandate