Palazzo Archinti

Palazzo Archinti è l’edificio storico più importante di Mezzago, paese brianzolo conosciuto anche per l’asparago rosa. L’edificio, che deve il suo nome ad una famiglia che ne divenne proprietaria nel 1779, si trova in Piazza Libertà, la più importante di Mezzago. La torre e le parti più antiche del maniero risalgono al XII secolo ed erano la residenza di una comunità di monaci, piuttosto ricca, dell’Ordine degli Umiliati. Vi trovavano ospitalità sia il convento, che i locali dove veniva lavorata ed immagazzinata la lana. Nei secoli seguenti passò di proprietà a diverse famiglie e gli ampi spazi furono utilizzati come abitazione propria, di contadini e fittavoli. Ora appartiene alla Cooperativa di Consumo di Mezzago ed al suo interno è stato aperto un ristorante e vi si svolge la nota Sagra degli Asparagi che prenderà il via tra qualche giorno.

La Torre, che poggia su un basamento in pietra, ha mattoni a vista ed è di forma quadrata. È alta 28 metri ed è divisa in sette piani, con relative finestrelle, l’ultimo dei quali, aggiunto nel XVIII secolo, è un loggiato sostenuto da quattro colonne ed è adibito a cella campanaria. Al sesto piano, poi, è collocato un grande orologio, considerato da più parti l’unica ‘ora civile’ della Lombardia.

Alla torre, resa più stabile con un particolare restauro nel 1995 con materiali originali, si accede tramite una scala interna. Annessi alla Torre ci sono diversi edifici, che danno vita ad una corte di forma trapezoidale. Una parte di questi sono abitati, mentre l’altra è occupata da un ristorante all’interno del quale è ancora possibile vedere la struttura originale, davvero molto bella.

Come raggiungere questa sede / How to get to this location:

 

Piazza Libertà 4
Mezzago
Italy

Loading Map....

 

Prossimi eventi in questa sede: / Next events in this location:

 

  • Nessun concerto in questa sede - Any concert scheduled at the moment in this location
  •  

     

     

    Palazzo Archinti