
Data/Day: 21/08/2026
Ora/Time: 11:00 - 12:00
Location: Villa Bernasconi
SYRINX
Mario Carbotta (flauto), Floraleda Sacchi (arpa)
PROGRAMMA
Claude Debussy: Syrinx per flauto solo
Jules Moquet: La flûte de Pan per flauto e arpa
Marcel Stern: Due pezzi per flauto solo: Bucolique-Iberica
Bizet/Borne: Carmen Fantasy per flauto e arpa
Arthur Honegger: Danse de la chèvre H.39 per flauto solo
Leonardo Vinci: Sonata in Re maggiore per flauto e arpa (Adagio, Allegro, Largo, Allegro)
GLI ARTISTI / THE ARTISTS
Il flautista Mario Carbotta si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, perfezionandosi successivamente con Mario Ancillotti alla Scuola di Musica di Fiesole.
Ha affascinato il pubblico di tutto il mondo con esibizioni a New York, Montreal, Tokyo, Londra, Pechino, Toronto, Ginevra, San Paolo, Istanbul, Bucarest in luoghi prestigiosi come il Musikverein di Vienna, il Rudolfinum a Praga, il Seoul Arts Center ospite di festival internazionali quali Santander, Perelada, Festival van Vlanderen (Limburg), Ljubliana, Varna, Zagreb.
Ha interpretato gran parte del repertorio solistico accompagnato da oltre 80 orchestre sinfoniche e da camera di rilievo internazionale tra cui: Tonkünstler-Orchester Niederösterreich Wien, European Union Chamber Orchestra, Slovak Sinfonietta, Sofia Sinfonietta, Cairo Symphony Orchestra, Istanbul State Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, Israel Sinfonietta, China Film Philarmonic Beijing, e inoltre in Italia con le Istituzioni Concertistico Orchestrali di Milano (Pomeriggi Musicali), Bari, Parma, Sanremo, Palermo (FOSS), L’Aquila, Ancona; in Germania con le orchestre di Mainz, Mannheim, Frankfurt (Deutsches Kammerorchester), Oldenburg, Sondershausen, Konstanz; in Polonia con le filarmoniche di Bydgoszcz, Kraków, Rszezòw, Szezcin, Katowice, Koszalin e in repubblica ceca con le filarmoniche di Ceske Budejovice, Teplice e Zlin (Bohuslav Martinů Philharmonic).
Le sue edizioni critiche (SZ Sugar) e le acclamate registrazioni discografiche (Dynamic/Naxos) dimostrano la sua esperienza sia come musicista che come studioso.
Ha insegnato per un decennio al Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca ed attualmente è docente al Conservatorio di Musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza; Ha tenuto masterclass in numerosi paesi, tra cui Stati Uniti, Brasile, Polonia e Austria.
Floraleda Sacchi è considerata dalla critica una delle arpiste più interessanti ed originali del panorama concertistico internazionale.
Ha registrato più di 30 album (Decca, Deutsche Grammophon, Brilliant Classics, Amadeus Arte). Le sue registrazioni hanno ottenuto grandi apprezzamenti, confermandola tra le arpiste con il maggior numero di ascoltatori ricorrenti che le permettono di superare i due milioni di stream all’anno.
Ha vinto premi in 16 concorsi e si è esibita come solista in Asia, Australia, Nord e Sud America, Europa e Africa nelle principali sale e festival: Carnegie Hall-Weill Recital Hall (New York – presentato da Italian Artist Found.), Palazzo delle Nazioni Unite (New York), Gewandhaus (Lipsia), Konzerthaus (Berlino), Sala Verdi (Milano), Mozarteum (Salzburg), Ehrbaar Seal (Vienna), Matsuo Hall (Tokyo), Auditorio Nacional (Madrid), Gasteig (Monaco), Concerts de la Croix Rouge (Ginevra), River Concert Series (Washington), CBC-Glenn Gould Studio (Toronto), Società del Quartetto Milano, Festival Musica no Museo (Rio de Janeiro), Auditorium della Conciliazione (Roma), Octobre Musical (Cartage-Tunisi), Quintai Hall (Cina), ecc.
È stata solista con numerose orchestre in tutto il mondo, anche in importanti trasmissioni radiotelevisive. Nel 2018 ha presentato “Magica y Misteriosa”, un nuovo concerto a lei dedicato da Claudia Montero. Registrato con l’Orchestra Filarmonica della Città di Praga, l’album ha ottenuto un Latin Grammy, nel 2018, nella categoria “Miglior album classico”.
Dal 2015 ha intrapreso un nuovo, più personale percorso nel fare musica, componendo propri brani e applicando elettronica, looper ed effetti all’arpa, per sviluppare un suono estremamente personale e una nuova identità artistica. Ha composto musica per il teatro e il cinema. Uno dei progetti più conosciuti è la sua musica per lo spettacolo “Donna non rieducabile”. Lo spettacolo – che ha avuto più di 190 rappresentazioni (tra cui dal Parlamento Europeo di Bruxelles alle principali sale italiane) – è stato trasformato da RAI 2 in un film presentato alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia.
E’ docente di arpa presso il Conservatorio “F. Torrefranca” ed è ospite in numerose giurie di concorsi internazionali.
***

In collaborazione con Museo Villa Bernasconi e Comune di Cernobbio.
RISERVA UN POSTO – RESERVE A PLACE
Il biglietto include visita al museo Villa Bernasconi e concerto.
Apertura biglietteria alle 10:00.
The ticket includes visit to Villa Bernasconi museum and concert.
Box office at Villa Bernasconi opens at 10:00.
ACQUISTA I BIGLIETTI SU – Buy Tickets on EVENTBRITE
– tutte le nostre sedi garantiscono l’accesso ai portatori di handicap
– tutti i portatori di handicap e i loro accompagnatori accedono gratuitamente
Sede Concerto/Concert's Location:
Villa Bernasconi
Prossimi Concerti/Upcoming Concerts:

























