Data/Day: 08/08/2019
Ora/Time: 17:30
Location: Villa Carlotta


1001 NOTTE – Joonas Pitkänen (direttore), Jugend Sinfonie Orchester Bern

Siamo agli inizi del Settecento quando il grande studioso arabista Antoine Galland raccoglie e traduce per primo un gruppo di manoscritti arabi . E’ l’inizio della fortuna delle Mille e una Notte e dell’amore per il vicino oriente che si rifletterà  nell’arte Europea in varie forme tra cui celebre opera sinfonica di Rimsky-Korsakov. Sempre nell’ambito del fantastico che tanto si diffonde nel 18° secolo segue l’altra opera in programma: Peer Gynt del compositore norvegese Grieg che contiene tra i brani più famosi del repertorio sinfonico.

***

We are at the beginning of the eighteenth century when the great Arabist scholar Antoine Galland was the first to collect and translate a group of Arab manuscripts. It was the beginning of the fortune of the Thousand and One Nights and of the love for the Near East that will be reflected in European arts in various forms including the famous symphonic work of Rimsky-Korsakov. Still in the field of the fantastic that spreads so much in the 18th century is the other work: Peer Gynt by the Norwegian composer Grieg which contains among the most famous pieces of the symphonic repertoire.

Programma:

E. GRIEG:
Peer Gynt Suite No. 1, Op. 46
L’atmosfera del mattino
La morte di Åse
La danza di Anitra
Nella reggia del Re della Montagna

N.A. RIMSKY-KORSAKOV:
Shahrazade, op. 35
Il mare e la nave di Sinbad
Il racconto del principe Kalandar
Il giovane principe e la giovane principessa
Festa a Bagdad, Il mare, Naufragio della nave sulle rocce sormontate da un guerriero di bronzo

BIOGRAFIA /BIOGRAPHY

Joonas Pitkänen è uno dei più versatili e interessanti direttori d’orchestra finlandesi della sua generazione.
Attualmente risiede a Basilea, in Svizzera, città da dove ha intrapreso una carriera brillante ed intensa che lo porta regolarmente a dirigere orchestre in tutta Europa.
A Basilea è attivo come direttore artistico di “Feeling blue & white”, stagione composta da concerti finlandesi da lui co-fondata nel 2014.  Pitkänen è stato selezionato e nominato come direttore principale della  Akademisches Orchester Freiburg in Germania per la stagione 2017/18. Nominato dalla Monferrato Classic Orchestra come direttore principale per la stagione sinfonica 2018/2019. 
Si è laureato presso l’Università di Musica di Würzburg, dove ha studiato con Ari Rasilainen. I suoi studi di direzione lo hanno portato a lavorare con orchestre in Germania, Finlandia, Svizzera e Romania come Hofer Symphoniker, St. Michel Strings, Jyväskylä Sinfonia, Filarmonica di Argovia e Filarmonica di Stato di Sibiu.
Ha frequentato masterclasses  con Nicolás Pasquet, Mark Stringer e Ulrich Windfuhr.
Ha altresì ricoperto il ruolo di assistente per il Maestro Rasilainen, presso il WDR Funkhausorchester e la Staatsphilharmonie Nürnberg.  
Nel 2016 Pitkänen ha debuttato come direttore d’orchestra nella produzione di Busonis “Arlecchino” collaborando con l’ Opera Studio Würzburg; ha conseguito il suo Diploma da Concerto con la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz a Ludwigshafen, debuttando in Svizzera con la Symphony Orchestra Biel Solothurn : in programma, ovviamente, compositori scandinavi come Grieg, Sibelius, Nielsen e Atterberg.
È stato inoltre selezionato per l’Accademia di regia di Gstaad, dove ha studiato con Neeme Järvi e Johannes Schlaefli, dirigendo la Gstaad Festival Orchestra per il prestigioso “Menuhin Festival”.  
I suoi impegni futuri includono un tour con l’Orchestra del Festival di Basilea, un nuovo invito a lavorare con Südwestdeutsche Philharmonie Konstanz e a dirigere la Slovak Chamber Orchestra. Pitkänen è uno dei 18 candidati ammessi al 4 ° Concorso Internazionale di Conduzione di Evgeny Svetlanov che si terrà a Parigi con l’Orchestre Philharmonique de Radio France.

 

La Youth Symphony Orchestra di Berna è stata fondata nel 1987. Nel corso degli anni, l’orchestra ha costantemente acquisito livello e offre ai giovani musicisti di età compresa tra i 13 e i 25 anni l’opportunità di suonare musica sinfonica ad alto livello. Il JSO è aperto agli studenti della Musikschule Konservatorium di Berna e ad altre scuole di perfezionamento musicale. Dal 2008 JSO rappresenta la Svizzera nella Federazione europea delle orchestre giovanili nazionali (EFNYO).

Ogni anno il JSO esegue tra 8 e 12 spettacoli con diversi programmi. Inoltre, l’orchestra è in tournée ogni anno. I paesi visitati finora sono stati Israele, Finlandia, Irlanda, Stati Uniti, Ucraina, Jugoslavia, Francia, Italia, Turchia, Sud Africa e Russia.

 

☔☔☔
In caso di maltempo il concerto di terrà nell’Auditorium Scuole Nuove, Tremezzina, Località Ossuccio.
☔☔☔

 

 

In collaborazione con Morcote Classic Festival

 

 

 

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Tremezzina

 

 


In collaborazione con Ente Villa Carlotta.
Il biglietto d’ingresso include il concerto, la visita alla mostra, al museo e ai giardini di Villa Carlotta.
The ticket includes the concert and the entrance to Villa Carlotta’s exibition, museum and garden.

 

PREVENDITA

 

Acquista su:

Mailticket | Biglietteria.ch

 

 

Sede Concerto/Concert's Location:

Villa Carlotta

Loading Map....

 

Prossimi Concerti/Upcoming Concerts:

Nessun evento / Any event scheduled at the moment