Data/Day: 06/08/2021
Ora/Time: 18:30
Location: Villa Carlotta


Gianmaria Melis (violino), Fabio Furia (bandoneon)

 

PROGRAMMA

Un percorso di ricerca e sperimentazione che esplora le infinite possibilità timbriche, melodiche, tecniche ed espressive di questa nuova formazione composta da due grandi virtuosi dello strumento: Fabio Furia, bandoneon e Gianmaria Melis, violino.

Il repertorio proposto affonda le sue radici nel tango che viene però completamente rivoluzionato e trasformato, valicandone i confini formali, compositivi ed espressivi ma conservando i suoi tratti distintivi, fatti di melodia e passione. I brani della tradizione sono ripensati e ricomposti attraverso arrangiamenti d’avanguardia di grande impatto emotivo, per mettere in luce la bellezza e le inesplorate possibilità dei temi oltre all’abilità tecnica ed interpretativa degli artisti. È facile scorgere audaci armonie di impronta contemporanea accostate ad un rigore contrappuntistico tipicamente classico fino a giungere a misurati spazi di libertà improvvisativa.

A firmare questo raffinato ed inedito programma, composto appositamente per questo ensemble,sono alcuni tra i più importanti compositori ed arrangiatori di questo genere musicale: Daniel Binelli, Leonardo Terruggi e Juan Josè Mosalini.

Tra i brani proposti una delicata e monumentale fantasia sui più celebri ed apprezzati capolavori di Astor Piazzolla, composta per questa formazione, per celebrare il centesimo anniversario dalla nascita del grande maestro argentino che ricorre nel 2021.

 

BIOGRAFIA /BIOGRAPHY

Fabio Furia, compositore ed arrangiatore, è considerato uno dei più importanti bandoneonisti d’Europa.

La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più prestigiose sale da concerto fra cui la Dvorak Hall del Rudolfinum di Praga, il Teatro Bozar di Bruxelles, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Onassis Culture Center di Atene e la GroßerSaal di Klagenfürt.

Molto apprezzato a livello internazionale, il suo talento è noto a numerose istituzioni e festival musicali, nazionali ed internazionali. Tra gli altri: il Festival di Lubjana, l’Emilia Romagna Festival, il Festival de Nancy, il Maggio dei Monumenti (Napoli), Nei Suoni dei Luoghi, Festival Spaziomusica, Settimane musicali bresciane, Gubbio Summer Festival, Les Floraison Musicales, Recontres musicales en Lorraine.

Ha collaborato con prestigiosi musicisti ed ensemble, quali: Anna Tifu, Antony Pay, Michel Michalakakos, Franco Maggio Ormezowski, Anne Gastinel, Stefano Pagliani, Jean Ferrandis, Roberto Cappello, Solisti della Scala, Turner String Quartett, Kodàly String Quartett, Budapest String Orchestra, Daniel Binelli, Juan José Mosalini, Juanjo Mosalini, Victor Hugo Villena, Hiba al Kawas, Salzburg Chamber Soloists, Orchestra Sinfonica di Kiev, Baden Baden Sinphony Orchestra, Kso Kärtner Sinfonieorchester, Trio Wanderer, Duo Pepicelli.

Si è esibito come solista in Italia, Canada, Messico, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Slovenia, Macedonia, Lituania, Austria, Spagna, Giappone, Korea, Grecia, Libano e Stati Uniti.

Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sette anni, dapprima come autodidatta e poi sotto la guida della professoressa Eliana Zajec a Trieste. Deve tuttavia gran parte della sua formazione musicale al Prof. Corrado Rojac che, per alcuni anni durante l’adolescenza, gli impartisce lezioni di strumento, solfeggio e armonia.

Successivamente, all’età di sedici anni, studia clarinetto al Conservatorio di Cagliari diplomandosi, con il massimo dei voti, in soli quattro anni, sotto la guida del M° Roberto Gander. Si è perfezionato con alcuni tra i migliori clarinettisti del mondo tra i quali Antony Pay, Alessandro Carbonare e Wenzel Fuchs.

Parallelamente alla carriera concertistica con il clarinetto, intraprende lo studio del bandoneon unisonoro da autodidatta.

Successivamente, decide di avvicinarsi al sistema bisonoro, diplomandosi brillantemente presso il conservatorio di Parigi Gennevilliers sotto la guida dl M° Juanjo Mosalini. Si è perfezionato con alcuni tra i migliori bandoneonisti al mondo quali, Juan José Mosalini, Daniel Binelli, Juanjo Mosalini, Victor Villena.

Ha fondato l’Accademia Italiana del Bandoneon con la quale organizza masterclass e concerti con i più importanti solisti al mondo.

Dal 2014 tiene un Corso libero di bandoneon presso il Conservatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari, primo e unico in Italia, grazie al quale, dal giugno 2018 il MIUR ha approvato il corso di laurea triennale in Bandoneon.

Collabora con la classe di Bandoneon della Prof.ssa Yvonne Hahn del Conservatorio di Avignone con il quale ha attivato un progetto didattico che ha sede alternativameNte nei due conservatori, di Cagliari e Avignone.

Ha all’attivo varie incisioni discografiche: “ContraMilonga” (2010), “Fabio Furia in concerto” (KNS Classical – 2013), Novafonic Quartet (KNS Classical – 2015).

Suona un bandoneon 142 della fabbrica tedesca Alfred Arnold Bandonion und Concertinafabrik Klingenthal di cui è collaboratore ed endorser.

Possiede e suona anche un bellissimo bandoneon storico Alfred Arnold “completo nacarado” del 1937, uno dei pochissimi esemplari esistenti conservati in perfette condizioni e totalmente originale.

 

Gianmaria Melis, primo violino di spalla della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, dal 2009 comincia lo studio del violino sotto la guida di Paolo Marascia, proseguendo poi con George Monche, Igor Volochine, Felice Cusano e Sergey Krylov.

Diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari, vince il secondo premio alla rassegna nazionale violinisti del Premio Città di Vittorio Veneto.

Perfeziona i suoi studi seguendo diverse masterclass con Nicolas Chumachenco e Thomas Brandis ed entra presto a far parte dei corsi per professori d’orchestra dell’Orchestra Giovanile Italiana, della quale sarà primo violino di spalla per due anni.

È risultato vincitore di tre concorsi internazionali, come primo idoneo per violino di fila, alle fondazioni: Arturo Toscanini di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Haydn di Bolzano e Trento.

Negli anni viene invitato a collaborare con varie orchestre: la Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica Toscanini di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova (primo violino dei secondi, concertino dei primi violini), Galilei di Firenze (primo violino di spalla, per i corsi di direzione d’orchestra di Carlo Maria Giulini), Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Siciliana (primo violino dei secondi) Fondazione Teatro Lirico di Cagliari (violino di fila, concertino dei primi violini), Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari (primo violino solista).

Con alcune delle suddette orchestre ha partecipato a varie tournée suonando in prestigiose sale europee.

Ha lavorato con numerosi importanti direttori fra cui: Carlo Maria Giulini, Yuri Ahronovich, Lorin Maazel, Frans Brüggen, Ton Koopman, Christhofer Hogwood, Daniele Gatti, Maurizio Benini, Marko Letonya.

Per la musica da camera e il quartetto si è perfezionato con prestigiosi Maestri (Piero Farulli, Andrea Nannoni, Tiziano Mealli, Manuel Zigante e Boris Baraz), sviluppando nel tempo importanti collaborazioni con prestigiosi musicisti fra i cui: Sergej Krylov, Hans-Jörg Schellenberger, Pierre Goy, Simonide Braconi, Klaidi Sahatci. Dal 2014 suona inoltre stabilmente con il Novafonic Quartet, formazione costituita da solisti e prime parti di importanti orchestre, proponendo un repertorio contemporaneo d’ispirazione piazzolliana e jazz.

Tiene regolarmente Masterclasses internazionali di perfezionamento in Italia.

Suona un violino “Silvio Vezio Paoletti” del 1929 e un violino “Pio Montanari” del 2008.

 

 

 

In collaborazione con Ente Villa Carlotta.
Il biglietto include il concerto e l’ingresso a Villa Carlotta.
The ticket includes the concert and the entrance to Villa Carlotta.

 

Questo concerto, se le condizioni meteo lo permetteranno, si terrà all’aperto sulla Terrazza delle Camelie o nella Sala Marmi della Villa che si apre sul giardino. L’ingresso include anche la visita di Villa Carlotta. Potete accedere ai giardini già dalle 15:00. Il concerto si terrà alle 18:30.

This concert, if weather permits, will take place on Terrazza delle Camelie on side of villa or in the Marble Hall of the villa facing the garden. The ticket includes also the visit of Villa Carlotta. You can enter the garden from 15:00. Concert will take place at 18:30.

 

 

PREVENDITA

 

Sede Concerto/Concert's Location:

Villa Carlotta

Loading Map....

 

Prossimi Concerti/Upcoming Concerts:

Data/Ora Evento
Claude Hauri (violoncello) Corrado Greco (pianoforte) 18/06/2021 - 18:30Claude Hauri (violoncello) Corrado Greco (pianoforte) - Villa Carlotta, Tremezzina
Riccardo Zamuner (violino), Emanuele Delucchi (pianoforte) 27/06/2021 - 17:30Riccardo Zamuner (violino), Emanuele Delucchi (pianoforte) - Villa Bernasconi, Cernobbio
Miquel Tamarit (clarinetto), Renata Benvegnù (pianoforte) 02/07/2021 - 18:30Miquel Tamarit (clarinetto), Renata Benvegnù (pianoforte) - Villa Carlotta, Tremezzina
Milano Saxophone Quartet 10/07/2021 - 17:30Milano Saxophone Quartet - Hangar – Aero Club Como, Como CO
Sabrina Lanzi (pianoforte) 16/07/2021 - 18:30Sabrina Lanzi (pianoforte) - Villa Carlotta, Tremezzina
Duo InContra (Camilla Patria, violoncello, Tommaso Fiorini, contrabbasso) 25/07/2021 - 11:00Duo InContra (Camilla Patria, violoncello, Tommaso Fiorini, contrabbasso) - Villa del Balbianello, Tremezzina
Andrea Bacchetti (pianoforte) 30/07/2021 - 17:30Andrea Bacchetti (pianoforte) - Villa Vigoni, Menaggio CO
Gianmaria Melis (violino), Fabio Furia (bandoneon) 06/08/2021 - 18:30Gianmaria Melis (violino), Fabio Furia (bandoneon) - Villa Carlotta, Tremezzina
Costantino Catena (pianoforte) 13/08/2021 - 18:30Costantino Catena (pianoforte) - Villa Carlotta, Tremezzina
Duo Sconcerto: Matteo Ferrari (flauto), Andrea Candeli (Chitarra) 20/08/2021 - 17:30Duo Sconcerto: Matteo Ferrari (flauto), Andrea Candeli (Chitarra) - Villa Parravicini-Revel, Como
Floraleda Sacchi (arpa) 21/08/2021 - 17:00Floraleda Sacchi (arpa) - Agriturismo La Derta, Bellagio
Giuliano Adorno (pianoforte) 27/08/2021 - 18:30Giuliano Adorno (pianoforte) - Villa Carlotta, Tremezzina
Duo Alban e Vera Beikircher (violino, viola) 04/09/2021 - 16:00Duo Alban e Vera Beikircher (violino, viola) - Santuario della Madonna del soccorso, Ossuccio
Maurizio Mastrini (pianoforte) 12/09/2021 - 17:30Maurizio Mastrini (pianoforte) - Villa Bernasconi, Cernobbio