
Data/Day: 07/09/2025
Ora/Time: 17:00
Location: Alzate Brianza
PASSACAGLIA
Duo Alban e Vera Beikircher (violino, viola)
PROGRAMMA
Musiche di JS Bach, Handel, W.A. Mozart, Barrière
GLI ARTISTI / THE ARTISTS
Duo Beikircher
La coppia Vera e Alban Beikircher si sono conosciuti musicalmente in un tour di concerti in Italia con la Sinfonia Concertante di Mozart e da allora hanno suonato insieme in vari ensemble di musica da solista e da camera e nel Quartetto di Korngold.
Il loro variegato repertorio in duo comprende opere di Martinu, Ysaye e Mozart.
I duetti per violino e viola di Wolfgang Amadeus Mozart hanno una genesi speciale:
A causa di una lunga malattia, Michael Haydn non è stato in grado di completare la commissione di composizione del suo datore di lavoro in tempo. Ecco perché Mozart ha scritto i duetti per il suo amico, che inizialmente sono stati pubblicati sotto il nome di Haydn.
Dalla creazione di questi ingegnosi duetti per violino e viola, numerosi compositori si sono ripetutamente dedicati a questa speciale formazione di musica da camera.
Nato a Brunico (Alto Adige – Italia), il violinista Alban Beikircher ha concluso i suoi studi con il professor Joshua Epstein al conservatorio di musica di Saarbrücken. Ha poi continuato a studiare con il professor Yfrah Neaman, studente di Carl Flesch, alla Guildhall School of Music and Drama di Londra.
Dal 2002 è membro del programma di scambi di artisti tedeschi-israeliani “Young Leaders Exchange” dalla Bertelsmann-Stiftung.
Alban Beikircher, versatile recitalista, musicista da camera e solista si è esibito in tutto il mondo, inclusi luoghi come: Israele, Cina, Arabia Saudita ed Egitto.
È stato anche ospite di numerosi festival musicali europei, come ad esempio lo Schleswig-Holstein Music Festival, l’International Beethoven Festival a Bonn e altri a Bregenz, Losanna e Windsor.
Ha suonato come solista con orchestre come la Munich Chamber Orchestra, la rumena Philharmonic Arad e l’Orchestra sinfonica dell’Opera di Szeged.
La musica da camera gli ha permesso di lavorare insieme a vari artisti di diverse provenienze: Senka Brankovic, Antony Spiri, Daniel Müller-Schott, Alfredo Perl, Stefan Tönz, Mirijam Contzen e Stefan Bleicher.
È anche il primari del quartetto d’archi Korngold che ha formato nel 2006.
Alban Beikircher ha suonato molta musica contemporanea e ha eseguito in prima brani di Ernst Krenek, Wilfred Hiller, Peter Michael Hamel e Klause Hahagen.
Ha registrato per diverse stazioni radio, come Radio Suisse Romande, Saarländischer Rundfunk, Süddeutscher Rundfunk e Rai. Ha anche registrato la Partita di Lutoslawski, Kreutzer – Sonate di Beethoven, le sonate di Robert Schumann e le sonate per violino di Gabriel Fauré con l’etichetta Sony. La sua registrazione più recente da ARS con musiche di Edward Grieg per violino e pianoforte è stata molto apprezzata.
Alban Beikircher suona un violino di Martin Schleske.
La violista svizzera Vera Beikircher si è laureata all’Università di Musica di Lucerna e Zurigo, sotto la guida di Heinz Rellstab e Ulrich Gröner. La sua formazione musicale è stata completata da numerose masterclass con Simon Standage e Wolfgang Rihm e i suoi studi con il Prof. Laurent Rochat (Conservatiore de Genève) hanno dato importanti input al suo lavoro in gruppi di musica da camera.
Vera Beikircher è stata docente di musica presso la “Landesakademie Baden-Württemberg” e per la “Junge Philharmonie Oberschwaben”. Insegna violino e viola a Ravensburg ed è stata prima viola di “Sinfonietta Oberschwaben” e “Kammerphilharmonie Oberschwaben”.
Oltre alla sua carriera concertistica come solista, sua grande passione è la musica da camera: Vera Beikircher è la fondatrice del Korngold Quartet.
In collaborazione con Comune di Alzate Brianza e Musica in Villa
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Sede Concerto/Concert's Location:
Alzate Brianza
Prossimi Concerti/Upcoming Concerts: