Data/Day: 04/09/2021
Ora/Time: 16:00
Location: Santuario della Madonna del soccorso


Duo Alban e Vera Beikircher (violino, viola)

 

PROGRAMMA

Musiche di JS Bach, W.A. Mozart, Barrière

 

BIOGRAFIA / BIOGRAPHY

Duo Beikircher

La coppia Vera e Alban Beikircher si sono conosciuti musicalmente in un tour di concerti in Italia con la Sinfonia Concertante di Mozart e da allora hanno suonato insieme in vari ensemble di musica da solista e da camera e nel Quartetto di Korngold.

Il loro variegato programma in duo comprende opere di Martinu, Ysaye e Mozart.

I duetti per violino e viola di Wolfgang Amadeus Mozart hanno una genesi speciale:

A causa di una lunga malattia, Michael Haydn non è stato in grado di completare la commissione di composizione del suo datore di lavoro in tempo. Ecco perché Mozart ha scritto i duetti per il suo amico, che inizialmente sono stati pubblicati sotto il nome di Haydn.

Dalla creazione di questi ingegnosi duetti per violino e viola, numerosi compositori si sono ripetutamente dedicati a questa speciale formazione di musica da camera.

 

Nato a Brunico (Alto Adige – Italia), il violinista Alban Beikircher ha concluso i suoi studi con il professor Joshua Epstein al conservatorio di musica di Saarbrücken. Ha poi continuato a studiare con il professor Yfrah Neaman, studente di Carl Flesch, alla Guildhall School of Music and Drama di Londra.

Dal 2002 è membro del programma di scambi di artisti tedeschi-israeliani “Young Leaders Exchange” dalla Bertelsmann-Stiftung.

Alban Beikircher, versatile recitalista, musicista da camera e solista si è esibito in tutto il mondo, inclusi luoghi come: Israele, Cina, Arabia Saudita ed Egitto.

È stato anche ospite di numerosi festival musicali europei, come ad esempio lo Schleswig-Holstein Music Festival, l’International Beethoven Festival a Bonn e altri a Bregenz, Losanna e Windsor.

Ha suonato come solista con orchestre come la Munich Chamber Orchestra, la rumena Philharmonic Arad e l’Orchestra sinfonica dell’Opera di Szeged.

La musica da camera gli ha permesso di lavorare insieme a vari artisti di diverse provenienze: Senka Brankovic, Antony Spiri, Daniel Müller-Schott, Alfredo Perl, Stefan Tönz, Mirijam Contzen e Stefan Bleicher.

È anche il primari del quartetto d’archi Korngold che ha formato nel 2006.

Alban Beikircher ha suonato molta musica contemporanea e ha eseguito in prima brani di Ernst Krenek, Wilfred Hiller, Peter Michael Hamel e Klause Hahagen.

Ha registrato per diverse stazioni radio, come Radio Suisse Romande, Saarländischer Rundfunk, Süddeutscher Rundfunk e Rai. Ha anche registrato la Partita di Lutoslawski, Kreutzer – Sonate di Beethoven, le sonate di Robert Schumann e le sonate per violino di Gabriel Fauré con l’etichetta Sony. La sua registrazione più recente da ARS con musiche di Edward Grieg per violino e pianoforte è stata molto apprezzata.

Alban Beikircher suona un violino di Martin Schleske.

 

La violista svizzera Vera Beikircher si è laureata all’Università di Musica di Lucerna e Zurigo, sotto la guida di Heinz Rellstab e Ulrich Gröner. La sua formazione musicale è stata completata da numerose masterclass con Simon Standage e Wolfgang Rihm e i suoi studi con il Prof. Laurent Rochat (Conservatiore de Genève) hanno dato importanti input al suo lavoro in gruppi di musica da camera.

Vera Beikircher è stata docente di musica presso la “Landesakademie Baden-Württemberg” e per la “Junge Philharmonie Oberschwaben”. Insegna violino e viola a Ravensburg ed è stata prima viola di “Sinfonietta Oberschwaben” e “Kammerphilharmonie Oberschwaben”.

Oltre alla sua carriera concertistica come solista, sua grande passione è la musica da camera: Vera Beikircher è la fondatrice del Korngold Quartet.

 


Questo concerto è realizzato in collaborazione con il Santuario della Madonna del soccorso.
Informazioni utili su come raggiungere la sede del concerto

 

 Questa sede si raggiunge a piedi attraverso la via crucis del Sacro Monte. Potete iniziare il percorso dalla cappella 1 o 4 a seconda del parcheggio che sceglierete o arrivare a piedi con una deviazione dalla Greenway del lago. La passeggiata è parte del Sacro Monte di Ossuccio, patrimonio dell’Unesco. Oltre alle opere d’arte contenute nelle cappelle potrete ammirare un paesaggio unico sul lago. La passeggiata dura meno di mezz’ora e non richiede particolare sforzo. Vi consigliamo comunque calzature comode. Per tutte le informazioni clicca qui.

This location can be reached walking through the Via Crucis of Sacro Monte. You can start at Chapel 1 or 4 depending where you will park. You can also reach the place arriving form Greenway. The walk is part of the Holy Mountain of Ossuccio, World Heritage. Beside the artworks of the chapels you can enjoy an incredible view on the lake. The walk takes less than 30 minutes and it does not require special effort, but we suggest you to wear sport shoes. For more information follow this link.

 

INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE

L’ingresso è gratuito, ma vi chiediamo di registrarvi sotto per poter monitorare il numero dei posti a sedere disponibili.
Admission is free, but we ask you to register using the form below in order to monitor the number of seats available.

 

 

 

Sede Concerto/Concert's Location:

Santuario della Madonna del soccorso

Loading Map....

 

Prossimi Concerti/Upcoming Concerts:

Data/Ora Evento
Massimo Santaniello (Clarinetto), Gianni Fassetta (Fisarmonica) 26/09/2021 - 17:00Massimo Santaniello (Clarinetto), Gianni Fassetta (Fisarmonica) - Villa Carcano, Anzano Del Parco