Il Santuario dedicato alla Beata Vergine del Soccorso è ubicato nel comune di Tremezzina in frazione Ossuccio, di fronte all’isola Comacina, a circa 25 km da Como, sulla sponda occidentale del Lario.

Il Santuario ha origini antiche come testimoniato anche dalla presenza di una statua lapidea della Madonna datata al 1300, ora conservata in una cappella laterale della chiesa.
Nato dalla devozione popolare e costantemente abbel­lito grazie alla generosità degli abitanti, visse per secoli grazie all’opera dei suoi fabbricieri, mol­to spesso frati francescani che dividevano il proprio impegno fra la vita eremitica e la ricerca di nuovi fondi per il mantenimento e l’ab­bellimento della chiesa e del suo Sacro Monte.

Nel XVII secolo, tra il 1635 e il 1710, il luogo è stato arricchito dal viale delle 14 Cappelle dedicate ai Misteri del Rosario e trasformato in un Sacro Monte.

Il viale delle cappelle è di poco meno di un chilometro. Lo si percorre in circa mezz’ora, contemplando le bellezze del lago e dei monti, e nella meditazione del misteri del Rosario, rappresentati dal vivo nelle quattortici cappelle che fiancheggiano il viale. Il Complesso del Sacro Monte della B.V. del Soccorso di Ossuccio venne dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità nel 2003, insieme agli altri otto Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.

Per approfondire la conoscenza di questo luogo vi invitiamo a visitare il sito: santuariosoccorso.blogspot.com

 

Accanto al Santuario è attiva una Trattoria dove poter consumare il pranzo; per la prenotazione (obbligatoria per gruppi numerosi) telefonare al numero 0344 56311; cell. 335 6289629, oppure scrivere email a: trattoriasantuario@alice.it

 

 

 

 

Informazioni utili

I pullmans possono raggiungere il viale del Santuario seguendo le indicazioni (color rosso): Santuario-Prima cappella e iniziando la salita alla grande curva di Lenno, verso l’abbazia dell’Acquafredda. In prossimità della prima cappella è possibile trovare spazio per il parcheggio.

Le macchine private possono salire anche da Ossuccio (color giallo) e parcheggiare alla quarta cappella.

Il viale delle cappelle è di poco meno di un chilometro. Lo si percorre a piedi in circa mezz’ora.

 

 

Come raggiungere questa sede / How to get to this location:

 

Santuario Madonna del Soccorso
Ossuccio
Italy

 

Loading Map....

 

Prossimi eventi in questa sede: / Next events in this location:

 

Duo Alban e Vera Beikircher (violino, viola) 04/09/2021
16:00
Duo Alban e Vera Beikircher (violino, viola)