Data/Day: 08/09/2023
Ora/Time: 18:30
Location: Villa Carlotta


Aleksandra Gudzio (mezzosoprano), Claudio Capretti (pianoforte)

 

PROGRAMMA

G.F. Händel: „Lascia cho pianga“ 

W.A. Mozart: „Vado, ma dove“

F. Schubert: „Gretchen am Spinnrade“

G. Verdi: „Perduta ho la pace“

W. A. Mozart: „È amore un ladroncello“

J. Martini: „Plaisir d’amour“

Ch. Gounod: „Faites-lui mes aveux“

F. Poulenc: „Le chemins de l’amour“ 

F.P. Tosti: „A’ vucchella“

V. Bellini: „Vaga luna“ 

 

 

 

GLI ARTISTI / THE ARTISTS 🤵‍♀️🤵

Aleksandra Gudzio si è diplomata all’Accademia di Musica di Poznań (diploma con lode) nel 2010.

Già durante la sua formazione Aleksandra Gudzio ha vinto premi in molti concorsi importanti nella sua specializzazione. Tra i principali: borsa di studio del Ministero della Cultura polacco (2005), “The Polish National Competition for Students Singer” (terzo premio), il primo premio da “The International Vocal Competition denominato A. Kucingis a Vilnius”, terzo premio in “Jan Kiepura International Competition” a Krynica-Zdrój, terzo premio in “Polish National Singing Competition at the Summer Academy of Singing” in Sopot, vincitore del Premio Internationale “V. Bellini” a Catania (Italia), secondo premio nel Concorso vocale 2021 e secondo premio al Concorso vocale internazionale Viva Calisia a Kalisz 2021.

Ha partecipato a numerose masterclass sotto la direzione dei più famosi artisti e pedagoghi come: Caroline Merz, Eva Lind, Eva Blahova, Teresa Żylis-Gara, Helena Łazarska, Agnieszka Rehlis, Izabela Kłosińska, Marek Rzepka, Rudolf Piernay, Klaus Häger, Christian Elsner, Marcello Lippi, Bruna Baglioni, Mauro Trombetta e Eytan Pessen.

È ospite abituale di molti famosi teatri d’opera, ensemble e orchestre. Tra le più importanti ricordiamo l’Opera Nazionale Polacca di Varsavia, la Filarmonica di Poznan, il Teatro Musicale di Poznan, la Filarmonica di Olsztyn, l’Opera Nova di Bydgoszcz, il Festival di Bach nella Chiesa della Pace a Swidnica, l’Orchestra da Camera Filarmonica di Varsavia, la Filarmonica dei Sudeti, la Capella Cracoviensis, l’Orchestre Philharmonique de Monte Carlo, la Filarmonica del Kosovo, la Vienna Royal Artist Orchestra, il Berlin Consort Brass Ensemble e altri.

Negli anni 2019 e 2020, Aleksandra Gudzio si è esibita con grande successo come solista con la Vienna Royal Artist Orchestra in Cina. È stata accolta con euforia in città come Shanghai, Chengdu, Xian. Questo progetto di successo è proseguito durante il grande tour in Cina a dicembre 2019 e gennaio 2020.

Aleksandra Gudzio ha stabilito la sua posizione nel mondo dell’opera con molti ruoli. Il suo repertorio comprende ruoli come: Mercedes “Carmen” (G. Bizet), Polina “Pique Dame” e Olga “Eugene Onegin” (P. Tchaikovsky), Hänsel “Hänsel und Gretel” (E. Humperdinck), Siebel “Faust” (F. Gounod), Jadwiga „Haunted Manor” (St. Moniuszko), (W.A. Mozart) Dorabella „Cosi fan tutte”, Cherubino e Marcelina „Le nozze di Figaro”, Second Dame e Third Dame „Magic flute”, Lady Reich „Le allegre comari di Windsor“ (O. Nicolai), Maga “Dido and Aeneas” (H. Purcel), Marenka „La sposa barattata” (B. Smetana), Orlovsky „Die Fledermaus” (J. Strauss), Compositore „ Ariadne on Naxos” (R. Strauss), (R. Wagner) Vierte Edelknabe “Lohengrin”, Senta “Fliegende Holländer”, Ms. Quickly “Falstaff” (G. Verdi) e altri.

 

Claudio Capretti è laureato al biennio di pianoforte presso il conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, ha studiato sotto la guida di Enrico Stellini e Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole e di Umberto Finazzi presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Come maestro collaboratore dal 2017 al 2019 ha studiato presso l’Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, accademia in cui successivamente ha lavorato come docente di studio dello spartito e accompagnatore dal 2019 al 2020.

Ha partecipato alla produzione delle opere “La volpe astuta” di Janacek al festival “Mezzano Romantica” (2014 – direttore David Jackson), “Tutti mi chiamano” (riduzione da “Il barbiere di Siviglia” di Rossini) presso il Teatro del Maggio Fiorentino – Opera di Firenze (2018 – direttore Giuseppe La Malfa), “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e “La bohème” di Puccini presso il Teatro “Music Hall” di San Pietroburgo (2019 – direttore Fabio Mastrangelo), “Il cappello di paglia di Firenze” di Rota presso l’Ente Concerti Marialisa de Carolis di Sassari (2019 – direttore Federico Santi), “Ciak Bohème” (riduzione da “La bohème” di Puccini) presso il Teatro del Maggio Fiorentino – Opera di Firenze (2019), “Ballo in Maschera” di Verdi presso il Teatro Regio di Parma (2021 – direttore Roberto Abbado).

Dal 2022 collabora abitualmente con il Teatro Sociale di Como As.Li.Co. come maestro di sala e palcoscenico.

***

Aleksandra Gudzio graduated the Academy of Music in Poznań (diploma with distinction) in 2010. 

Already during her education Aleksandra Gudzio won awards in many important competitions in her specialization. To the most valuable count: Scholarship of the Polish Ministry of Culture (2005), ”The Polish National Competition for Students Singer” (third prize), the first prize by “The International Vocal Competition named A. Kucingis in Vilnius”, third prize in “Jan Kiepura International Competition” in Krynica-Zdrój, third prize in “Polish National Singing Competition at the Summer Academy of Singing” in Sopot, laureate of the Premio Internationale “V.Bellini” in Catania (Italy), second prize in Vocal Competition 2021 and second prize in International Vocal Competition Viva Calisia in Kalisz 2021.

She participated in many masterclasses under the direction of the most famous artists and pedagogues such as: Caroline Merz, Eva Lind, Eva Blahova, Teresa Żylis-Gara, Helena Łazarska, Agnieszka Rehlis, Izabela Kłosińska, Marek Rzepka, Rudolf Piernay, Klaus Häger, Christian Elsner, Marcello Lippi, Bruna Baglioni, Mauro Trombetta and Eytan Pessen.

She is a regular guest at many well-known opera theaters, ensembles and orchestras. Among the most important are Polish National Opera in Warsaw, Poznan Phiharmonic, Music Theater in Poznan, Olsztyn Philharmonic, Opera Nova in Bydgoszcz, Bach Festival in the Church of Peace in Swidnica, Warsaw Philharmonic Chamber Orchestra, Sudeten Philharmonic, Capella Cracoviensis, Orchestre Philharmonique de Monte Carlo, Kosovo Philharmonic, Vienna Royal Artist Orchestra, Berlin Consort Brass Ensemble and others.

In years 2019 and 2020, Aleksandra Gudzio performed with great success as a soloist with the Vienna Royal Artist Orchestra in China. She was euphorically greeted in cities like Shanghai, Chengdu, Xian. This successful project was continued during great China-Tour in December 2019 and January 2020.

Aleksandra Gudzio established her position in the world of opera with many roles. Her repertoire includes roles such as: Mercedes „Carmen“ (G. Bizet), Polina „Pique Dame” and Olga „Eugene Onegin” (P. Tchaikovsky), Hänsel „Hänsel und Gretel“ (E. Humperdinck), Siebel “Faust” (F. Gounod), Jadwiga „Haunted Manor” (St. Moniuszko), (W.A. Mozart) Dorabella „Cosi fan tutte”, Cherubino and Marcelina „Le nozze di Figaro”, Second Dame and Third Dame „Magic flute”, Lady Reich „The Merry Wives of Windsor“ (O. Nicolai), Sorceress “Dido and Aeneas” (H. Purcel), Marenka „The bartered bride” (B. Smetana), Orlovsky „Die Fledermaus” (J. Strauss), Composer „Ariadne on Naxos” (R. Strauss), (R. Wagner) Vierte Edelknabe „Lohengrin”, Senta „Fliegende Holländer”, Ms. Quickly „Falstaff” (G. Verdi) and others.

Claudio Capretti studied piano at the “Girolamo Frescobaldi” Conservatory in Ferrara, in the class of prof. Enrico Stellini and Andrea Lucchesini at the Fiesole Music Academy and Umberto Finazzi at the “Giuseppe Verdi” Conservatory in Milan.

From 2017 to 2019 he studied as deputy conducting at the Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, an academy where he then worked as a lecturer for reading scores and accompaniment from 2019 to 2020.

Claudio Capretti took part in the production of Janacek’s opera The Cunning Fox at the Mezzano Romantica Festival (2014 – directed by David Jackson), Everyone Calls Me (reduction of Rossini’s The Barber of Seville) at the Teatro del Maggio Fiorentino – Florence Opera (2018 – conductor Giuseppe La Malfa), “The Barber of Seville” by Rossini and “La bohème” by Puccini in the theater “Music Hall” in St. Petersburg (2019 – conductor Fabio Mastrangelo), “The Straw Hat von Florenz” by Rota at the Ente Concerti Marialisa de Carolis in Sassari (2019 – conductor Federico Santi), “Ciak Bohème” (reduction from “La bohème” by Puccini) at the Teatro del Maggio Fiorentino – Opera di Firenze (2019), Verdi’s Ballo in Maschera at the Teatro Regio in Parma (2021 – directed by Roberto Abbado).

Since 2022 he has been working regularly with the Teatro Sociale di Como As.Li.Co as répétiteur and production manager.

 


In collaborazione con Ente Villa Carlotta
L’ingresso include la visita di Villa Carlotta. Potete accedere ai giardini e al museo già dalle 16:00. Il concerto si terrà alle 18:30. La biglietteria del Festival a Villa Carlotta apre alle 16:00.
The ticket includes the visit of Villa Carlotta. You can enter the garden and the museum from 16:00. Concert will take place at 18:30. Festival box office at Villa Carlotta opens at 16:00.

 

RISERVA UN POSTO – RESERVE A PLACE 🪑🪑

– tutte le nostre sedi garantiscono l’accesso ai portatori di handicap
– tutti i portatori di handicap e i loro accompagnatori accedono gratuitamente

 

CONDIVIDI UN PASSAGGIO – CARPOOLING 🚗🚙🚕🚗🛻🏍🛵🚗

Abbiamo bisogno del vostro aiuto! Ci farebbe piacere che raggiungeste le sedi dei concerti utilizzando il minor numero di auto possibile perché non vorremmo trasformare i meravigliosi paesaggi in cui ci troveremo in un parcheggio, quindi abbiamo creato questo servizio per voi… Tra l’altro i viaggi sono più divertenti se ci sono più persone in una macchina. Potete chiedere un passaggio o offrirne uno!

We need your help! We would like you to reach the concert venues using as few cars as possible because we do not want to turn the wonderful landscapes in which we will find ourselves into a parking space, so we have created this service for you… By the way, journeys are more fun if there are several people in a car. You can ask for a ride or offer one!

carpooling link:
http://my.covevent.be/lcmf10

 

Come funziona – How it works:

Italiano
Come iscriversi ad un evento come pilota o come passeggero?
Per iscriversi a un evento, è necessario fare clic sul pulsante in basso a destra della mappa per registrarsi. Registrandosi come potenziali passeggeri o conducenti, i partecipanti vengono abbinati per fare il carpooling o condividere un taxi sulla strada di andata e ritorno da quell’evento.

Come posso chiedere a qualcuno di unirsi alla mia corsa?
Sulla mappa dell’evento vedrai tutti i passeggeri che non hanno ancora un passaggio. Cliccando sulla loro icona, potrai proporre loro di unirsi alla tua corsa. Potresti anche ricevere suggerimenti che potresti accettare.

Quanto costa?
È completamente gratuito.

Come viene calcolata la CO2 totale risparmiata dal mio evento?
Partiamo dal presupposto di aver evitato i viaggi dei passeggeri in quanto probabilmente sarebbero arrivati ​​in auto. In questo modo sappiamo quanti chilometri di guida sono stati evitati. Le emissioni totali di CO2 evitate vengono poi calcolate sulla base delle emissioni medie in Italia, ovvero 115,8 g/km.

Come posso fidarmi di un altro utente?
Ogni utente può essere valutato da altri utenti. La sua valutazione media verrà visualizzata accanto al suo nome quando fai clic sulla sua icona sulla mappa di un evento e il numero tra parentesi rappresenta il numero di volte in cui è stato valutato.

Come posso valutare qualcun altro?
Puoi valutare i tuoi passeggeri/autisti solo dopo il tuo viaggio con loro. È possibile fare clic sul pulsante a forma di fiocco nella home page > barra in alto a destra. Si aprirà una pagina in cui puoi selezionare chi vuoi valutare.

Posso modificare il mio viaggio?
Puoi sempre modificare il tuo viaggio. Tuttavia, modificando il tuo viaggio, i tuoi co-viaggiatori dovranno accettare le modifiche. Quindi evita di modificare il tuo viaggio inutilmente.

Posso cancellare il mio viaggio?
Puoi cancellare il tuo viaggio. Se sei un pilota, i tuoi passeggeri riceveranno una notifica e dovranno trovare una nuova corsa. Quindi evitalo il più possibile.

Quali sono le icone sulla mappa?
Ogni icona rappresenta il ruolo di una persona che partecipa all’evento. Il suo colore rappresenta il suo stato: blu quando puoi chiedere o proporre un passaggio, viola quando devi rispondere alla richiesta di quella persona e rosso quando hai già chiesto o proposto un viaggio a quella persona.

Autista / Driver
Passeggero / Passenger
Compagni di viaggio / Corider
Sede dell’evento / Event location
Tu / You

Quali sono le strade blu e rosse sulla mappa?
Queste strade sono suggerite dall’applicazione. La strada blu è la strada attuale del conducente. Quella rossa è la potenziale deviazione del pilota. Queste strade sono ottime ma disegnate grossolanamente, tanto per dare un’idea.

Grazie della vostra collaborazione e buon viaggio!

English
How to register for an event as rider or as passenger?
To register for an event, you have to click on the button on the bottom right of the map to register. By registering as potential passengers or drivers, the participants get matched in order to carpool or to share a taxi on the way toward and back from that event.

How can I ask someone to join my ride ?
On the event’s map, you will see every passenger that doesn’t have a ride yet. By clicking on their icon, you will be able to propose them to join your ride. You may also receive suggestions that you may accept.

How much does it cost?
It’s completely free.

How is the total emitted CO2 avoided of my event calculated?
We assume that we have avoided the journeys of the passengers  as they would probably have come by car. This way we know how many kilometres of driving were avoided. The total CO2 emissions avoided are then calculated on the basis of the average emissions in Italy, namely 115.8 g/km.

How can I trust an other user?
Every user can be rated by other users. His average rate will be displayed next to his name when you click on his icon on the map of an event and the number between parentheses represents the number of times he has been rated.

How can I rate someone else?
You can only rate your coriders after your trip with them. You may click on the ribbon button on the top right of the home page. It will open a page where you can select who you want to rate.

Can I modify my trip?
You can always modify your trip. However, by modifying your trip, your co-riders will have to accept the changes. So avoid changing your trip unnecessarily.

Can I cancel my trip?
You can cancel your trip. If you are a rider, your passengers will receive a notification and will have to find a new ride. So avoid it as much as possible.

What are the icons on the map ?
Each icon represents the role of a person attending the event. Its color represents its state: blue when you can ask or propose a ride, purple when you must respond to that person’s request and red when you have already asked or proposed a trip to that person.

Autista / Driver
Passeggero / Passenger
Altri passeggeri/ Corider
Sede dell’evento / Event location
Tu / You

What are the blue and red roads on the map?
These roads are suggested by the application. The blue road is the current road of the driver. The red one is the potential detour of the driver. These roads are optimal but drawn roughly, just to give an idea.

Thank you for your participation. Enjoy the ride!

 

SENZA CARTA – PAPERLESS 🌳🌳🌳

Questo concerto fa parte del progetto “Meno Carta più Dialogo” di Amadeus Arte.
Da vari anni cerchiamo di ridurre drasticamente il consumo di carta. Non possiamo esimerci dallo stampare del materiale promozionale da distribuire o per affissioni, ma sentiamo la necessità di ridurre il più possibile l’utilizzo di questo supporto. Quest’anno dunque non stamperemo più i programmi di sala che saranno disponibili online. Un un link e QR code scansibile da qualunque smartphone (iOS, Android, Windows) alla cassa o al banco informativo permetterà al pubblico di avere il programma e la biografia dell’artista. In ogni concerto gli artisti annunceranno i brani direttamente al pubblico anche spiegando, se lo desiderano, il perché della loro scelta. In ogni concerto ci sarà spazio per domande e interazione. Gli spazi utilizzati non hanno la divisone scena-pubblico ciò  permette di realizzare questa condivisione al meglio. Desideriamo con grande enfasi risparmiare energia e carta (salvando alberi ed acqua), aumentare la socializzazione, l’interscambio e l’umanità dei concerti stessi.

This concert is part of the “Less Paper more Dialogue” project by Amadeus Arte.
For several years we have been trying to drastically reduce paper consumption. We cannot exempt ourselves from printing promotional material to be distributed or for billboards, but we feel the need to reduce the use of this medium as much as possible. This year, therefore, we will no longer print the concert programs that will be available online. A link and QR code that can be scanned from any smartphone (iOS, Android, Windows) at the cash desk or at the information desk will allow the public to have the artist’s program and biography. In each concert the artists will announce the pieces directly to the public also explaining, if they wish, the reason for their choice. In every concert there will be room for questions and interaction. The spaces used do not have the scene-audience division, which allows this sharing to be achieved in the best possible way. We want with great emphasis to save energy and paper (saving trees and water); to increase socialization, exchange and the humanity of the concerts themselves.

 

Sede Concerto/Concert's Location:

Villa Carlotta

Loading Map....

 

Prossimi Concerti/Upcoming Concerts:

Nessun evento / Any event scheduled at the moment