Data/Day: 07/08/2026
Ora/Time: 18:30
Location: Villa Carlotta


STRINGS
Emanuel Salvador (violino), Floraleda Sacchi (arpa)

 

PROGRAMMA

TBA

GLI ARTISTI / THE ARTISTS

Emanuel Salvador è stato definito dalla rivista Strad come “uno dei migliori violinisti portoghesi della sua generazione”. Si è esibito come solista, musicista da camera e primo violino in quattro continenti, con numerose tournée in Europa, Asia e America. Tra le prestigiose sale da concerto che lo hanno ospitato si annoverano la Tokyo Opera City, il Jiangxi Arts Centre in Cina, il Lutoslawski Concert Studio (Polonia), la Nezahualcoyotl Hall (Messico) e l’Auditorium Nazionale di Madrid, solo per citarne alcune.

Nel corso della sua carriera, Emanuel ha ricevuto numerosi premi e borse di studio di prestigio. Tra i riconoscimenti più importanti figurano i premi vinti al Concorso Isolde Menges (RCM), al Jovens Musicos e al Beckenham Festival. Ha inoltre ricevuto il Barbirolli Memorial Award, il Wolfson Foundation Award, una borsa di studio della Fondazione Gulbenkian e diverse sovvenzioni dell’Instituto Camões.

Emanuel si è diplomato come miglior studente dell’anno presso Artave, una scuola di musica specializzata in Portogallo. In seguito, ha proseguito gli studi a Londra, conseguendo una laurea in musica presso la Guildhall School of Music and Drama sotto la guida del professor John Glickman. Ha inoltre ottenuto un master in esecuzione avanzata presso il Royal College of Music, studiando con il dottor Felix Andrievsky. Emanuel ha avuto il privilegio di studiare sotto la guida di rinomati professori e musicisti, come Ulf Hoelscher, Alberto Lysy, Vadim Brodsky, David Takeno e Ilya Grubert.

La carriera di Emanuel come solista è stata caratterizzata da esibizioni avvincenti con oltre trenta orchestre in tutto il mondo, tra cui la Sinfónica de Brasília, l’Orquesta de la Radio Mexicana, l’Orchestra da Camera di Krasnoyarsk e di Firenze, la Filarmonica di Częstochowa e l’Orchestra di Salonicco. Le sue partecipazioni a festival hanno arricchito la sua già vasta esperienza musicale, con momenti salienti in eventi come il Macau International Music Festival, l’Usedomer MusikFestival in Germania, Guimarães Capitale Europea della Cultura 2012, l’Ohrid Summer Festival (Macedonia) e l’Eternal Spring Chamber Music Festival in Messico.

Emanuel è un musicista da camera attivo e affermato, avendo partecipato a masterclass con gruppi prestigiosi come i Quartetti Borodin, Takacs e Vellinger, nonché i Trii Beaux Arts, Florestan e Peabody. È stato membro fondatore del Vianna da Motta Piano Trio e del Guimarães String Quartet.

Ha inoltre condiviso il palcoscenico con artisti di spicco come Daniel Stabrawa, Konstantin Heidrich, Andriy Viytovych, Vasko Vassilev e Ronaldo Rolim. Emanuel ha registrato album per le etichette DUX, Divine Art, Odradek, nonché una serie di registrazioni dal vivo per stazioni televisive e radiofoniche nazionali in Cina, Polonia, Lituania, Portogallo e Spagna.
Emanuel è stato primo violino dell’Orquestra do Norte in Portogallo per un decennio, dal 2005 al 2015, e successivamente ha assunto il ruolo di primo violino presso la Baltic Neopolis Chamber Orchestra in Polonia. Come primo violino ospite, ha collaborato con orchestre come l’Orchestra Nazionale Spagnola, Seoul Classical Players, Remix Ensemble, Orquestra Sinfónica do Porto Casa da Musica e Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias, tra gli altri.
Emanuel suona un violino J. B. Ceruti del 1802.

 

Floraleda Sacchi è considerata dalla critica una delle arpiste più interessanti ed originali del panorama concertistico internazionale.

Ha registrato più di 30 album (Decca, Deutsche Grammophon, Brilliant Classics, Amadeus Arte). Le sue registrazioni hanno ottenuto grandi apprezzamenti, confermandola tra le arpiste con il maggior numero di ascoltatori ricorrenti che le permettono di superare i due milioni di stream all’anno.

Ha vinto premi in 16 concorsi e si è esibita come solista in Asia, Australia, Nord e Sud America, Europa e Africa nelle principali sale e festival: Carnegie Hall-Weill Recital Hall (New York – presentato da Italian Artist Found.), Palazzo delle Nazioni Unite (New York), Gewandhaus (Lipsia), Konzerthaus (Berlino), Sala Verdi (Milano), Mozarteum (Salzburg), Ehrbaar Seal (Vienna), Matsuo Hall (Tokyo), Auditorio Nacional (Madrid), Gasteig (Monaco), Concerts de la Croix Rouge (Ginevra), River Concert Series (Washington), CBC-Glenn Gould Studio (Toronto), Società del Quartetto Milano, Festival Musica no Museo (Rio de Janeiro), Auditorium della Conciliazione (Roma), Octobre Musical (Cartage-Tunisi), Quintai Hall (Cina), ecc.

È stata solista con numerose orchestre in tutto il mondo, anche in importanti trasmissioni radiotelevisive. Nel 2018 ha presentato “Magica y Misteriosa”, un nuovo concerto a lei dedicato da Claudia Montero. Registrato con l’Orchestra Filarmonica della Città di Praga, l’album ha ottenuto un Latin Grammy, nel 2018, nella categoria “Miglior album classico”.

Dal 2015 ha intrapreso un nuovo, più personale percorso nel fare musica, componendo propri brani e applicando elettronica, looper ed effetti all’arpa, per sviluppare un suono estremamente personale e una nuova identità artistica. Ha composto musica per il teatro e il cinema. Uno dei progetti più conosciuti è la sua musica per lo spettacolo “Donna non rieducabile”. Lo spettacolo – che ha avuto più di 190 rappresentazioni (tra cui dal Parlamento Europeo di Bruxelles alle principali sale italiane) – è stato trasformato da RAI 2 in un film presentato alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia.

E’ docente di arpa presso il Conservatorio “F. Torrefranca” ed è ospite in numerose giurie di concorsi internazionali.

***

 

 


In collaborazione con Ente Villa Carlotta

 

RISERVA UN POSTO – RESERVE A PLACE

L’ingresso include la visita di Villa Carlotta. Potete accedere ai giardini e al museo già dalle 16:00. Il concerto si terrà alle 18:30. La biglietteria del Festival a Villa Carlotta apre alle 16:00.
The ticket includes the visit of Villa Carlotta. You can enter the garden and the museum from 16:00. Concert will take place at 18:30. Festival box office at Villa Carlotta opens at 16:00.

ACQUISTA I BIGLIETTI SU – Buy Tickets on EVENTBRITE

– tutte le nostre sedi garantiscono l’accesso ai portatori di handicap
– tutti i portatori di handicap e i loro accompagnatori accedono gratuitamente

 

Sede Concerto/Concert's Location:

Villa Carlotta

Loading Map....

 

Prossimi Concerti/Upcoming Concerts:

Data/OraEvento
TOP SECRET - Guided tour + Exclusive concert + Glass of Prosecco03/06/2026 - 11:00 - 12:30TOP SECRET - Guided tour + Exclusive concert + Glass of Prosecco - Villa Bernasconi, Cernobbio
NON SOLO CINEMA - Duo Ætheris (Sax, Arpa)
10/06/2026 - 20:30 - 21:30NON SOLO CINEMA - Duo Ætheris (Sax, Arpa)
 - Banca Generali, Como
LABIRINTH - Bertrand Giraud (Pianoforte)
11/06/2026 - 17:30 - 18:30LABIRINTH - Bertrand Giraud (Pianoforte)
 - Villa Bernasconi, Cernobbio
THE BREATH OF WATER - Andrea Vettoretti (Chitarra, Live electronics)
24/07/2026 - 11:00 - 12:00THE BREATH OF WATER - Andrea Vettoretti (Chitarra, Live electronics)
 - Villa Bernasconi, Cernobbio
TBA - Duo Degas (pianoforte a quattro mani)24/07/2026 - 18:30TBA - Duo Degas (pianoforte a quattro mani) - Villa Carlotta, Tremezzina CO
GIPSY - Quatour Aighetta (Chitarre)
31/07/2026 - 11:00 - 12:00GIPSY - Quatour Aighetta (Chitarre)
 - Villa Bernasconi, Cernobbio
CINEMATIC - Duo Nedelkovska (oboe, pianoforte)31/07/2026 - 18:30CINEMATIC - Duo Nedelkovska (oboe, pianoforte) - Villa Carlotta, Tremezzina CO
TANGO NOSTALGIA - Duo Schirru-Furia (Bandoneon e Pianoforte)
07/08/2026 - 11:00 - 12:00TANGO NOSTALGIA - Duo Schirru-Furia (Bandoneon e Pianoforte)
 - Villa Bernasconi, Cernobbio
STRINGS - Emanuel Salvador (violino), Floraleda Sacchi (arpa)07/08/2026 - 18:30STRINGS - Emanuel Salvador (violino), Floraleda Sacchi (arpa) - Villa Carlotta, Tremezzina CO
SONG FROM A SECRET GARDEN - Duo Béla Kóvacs (clarinetto, pianoforte)14/08/2026 - 11:00 - 12:00SONG FROM A SECRET GARDEN - Duo Béla Kóvacs (clarinetto, pianoforte) - Villa Bernasconi, Cernobbio
SYRINX - Mario Carbotta (flauto), Floraleda Sacchi (arpa)21/08/2026 - 11:00 - 12:00SYRINX - Mario Carbotta (flauto), Floraleda Sacchi (arpa) - Villa Bernasconi, Cernobbio
TRIO - Meraki (Clarinetto, Violoncello, Pianoforte)21/08/2026 - 18:30TRIO - Meraki (Clarinetto, Violoncello, Pianoforte) - Villa Carlotta, Tremezzina CO
ANDALUZA - Duo Giussani (Violoncello, Chitarra)28/08/2026 - 11:00ANDALUZA - Duo Giussani (Violoncello, Chitarra) - Villa Bernasconi, Cernobbio
CINEMA AMORE - Stefano Maffizzoni (Flauto), Gloria Cianchetta (Pianoforte)28/08/2026 - 18:30CINEMA AMORE - Stefano Maffizzoni (Flauto), Gloria Cianchetta (Pianoforte) - Villa Carlotta, Tremezzina CO
ON THE ROAD - Quartetto Ludus04/09/2026 - 18:30ON THE ROAD - Quartetto Ludus - Villa Carlotta, Tremezzina CO
13/09/2026 - 17:00Concerto Alzate Brianza - Alzate Brianza, Alzate Brianza